Become a member
Come essere più bravi negli incontri online, secondo la psicologia
La ricerca sulla capacità di attrazione, sulla persuasione e su ciò che fa funzionare le relazioni può dirci molto su come usare le app per gli appuntamenti.
Se gli incontri online sembrano un rompicapo irrisolvibile nella ricerca di quello giusto (o di chi stai cercando), non sei solo.
Alcune ricerche hanno rilevato che, anche se il numero di persone che utilizzano i servizi di dating online è in crescita e la percentuale di persone che pensano che sia un buon modo per incontrare le persone è in crescita - più di un terzo delle persone che dichiarano di essere un frequentatore online non sono effettivamente usciti con qualcuno che hanno incontrato online.
Gli incontri online non sono per i deboli di cuore o per coloro che si scoraggiano facilmente. C'è il vecchio detto che bisogna baciare un sacco di rane per trovare un principe - e credo che questo valga davvero per gli incontri online.
Studiando le interazioni sociali e i fattori che influenzano la quantità e la vicinanza delle nostre relazioni. È stato coautrice di un articolo di recensione del 2012 che ha analizzato come la psicologia può spiegare alcune delle dinamiche degli incontri online.
C'è il vecchio detto che bisogna baciare un sacco di rane per trovare un principe - e credo che questo valga davvero per gli incontri online.
Incontrare qualcuno online è fondamentalmente diverso dall'incontrare qualcuno realmente
Per certi versi gli incontri online sono un gioco diverso dall'incontrare qualcuno nella vita reale - e per certi versi non lo sono. (dating online è in realtà un termine improprio, usiamo il termine per indicare incontri online, sia che si tratti di un sito di incontri o di un'applicazione per incontri).
Di solito si hanno informazioni su di loro prima di incontrarsi, sulle persone che si incontrano online. Potresti aver letto un breve profilo o potresti aver avuto conversazioni piuttosto estese via testo o e-mail.
E allo stesso modo, quando si incontra qualcuno offline, si possono conoscere molte informazioni su quella persona in anticipo o si può sapere molto poco.
L'idea degli incontri online non è un'idea originale, una ricercatrice del Dipartimento di Studi sulla Comunicazione, dove sta lavorando al suo dottorato di ricerca in studi sulle relazioni.
La gente ha sempre usato intermediari come madri, amici, sacerdoti o membri della tribù per trovare un partner adatto. Laddove gli incontri online differiscono dai metodi che vanno più indietro nel tempo, ci sono gli strati di anonimato coinvolti.
Se si incontra qualcuno tramite un amico o un membro della famiglia, il solo fatto di avere quella connessione con terzi è un modo per aiutare a convalidare alcune caratteristiche di qualcuno (aspetto fisico, valori, tratti di personalità e così via).
Un amico non necessariamente ci riesce, ma ti sta comunque organizzando un incontro con qualcuno che pensa che ti piacerà. Gli appuntamenti online rimangono sconosciuti fino al momento in cui decidono di incontrarsi offline.
Quando si tratta di relazioni, alcune cose vanno fatte alla vecchia maniera
E ci sono certe cose di una persona e di un potenziale partner che non si possono scoprire da un profilo o da una chat online, aggiunge Reis: Comunicate bene? Vi fate ridere a vicenda? Vi piace la compagnia reciproca? Vi sentite una persona migliore quando siete con l'altra persona?
Le cose che contano davvero quando si tratta di far funzionare una relazione non sono semplicemente disponibili in un profilo. Gli incontri online sono un modo per aprire le porte per incontrare e frequentare le persone. E una cosa che le app e i siti hanno in serbo per loro è la capacità di aiutare semplicemente a incontrare più persone.
Allora, qual è il modo migliore per utilizzare i siti di incontri e le app per incontrare più persone?
Mentre ci sono limitati studi clinici che hanno analizzato in modo specifico i risultati degli incontri online, ci sono decenni di ricerche sul perché le relazioni funzionano e su ciò che spinge le persone ad unirsi in primo luogo.
La maggior parte di ciò che possiamo dire sulla datazione online dalla ricerca è in realtà più estrapolato da altri tipi di studi.
Impostare un profilo di incontri in un certo modo non è affatto una garanzia per incontrare l'amore della tua vita. Ma le scoperte offrono alcune indicazioni su come condividere le informazioni su di te e su come decidere su chi correre il rischio. Ci sono piccole sottigliezze che possono aiutare.
Ecco alcuni consigli:
- Scegliete le vostre applicazioni con saggezza
Gli incontri online non sono uno di quei giochi per vedere tutto quello che vuoi e poi fare una decisione. Sii selettivo. Alcune app hanno la reputazione di essere hookup app; altre sono progettate per connettere utenti della stessa religione o di qualche altro hobby o attributo condiviso. Usa le app secondo le preferenze del tuo partner.
La ricerca mostra che le persone tendono a innamorarsi di persone simili a loro quando si tratta di cose come la storia delle relazioni, il desiderio per i bambini, le preferenze degli animali domestici e la religione. Essere onesti su ciò che si vuole e su chi si è, rende più probabile che le persone con cui si finisce per parlare e incontrare siano persone con cui le cose potrebbero funzionare.
- Scegliete una foto che metta il vostro piede in avanti (o almeno quella che volete mostrare)
Le foto dovrebbero descrivere accuratamente il vostro aspetto fisico - ma dovrebbero essere foto che in genere vi piacciono.
Non avendo mai incontrato questa persona prima d'ora, le foto possono avere una grande influenza sulla simpatia e sull'atteggiamento iniziale di qualcuno nei tuoi confronti. Gli attributi specifici che generalmente aumentano l'attrattiva e la piacevolezza, secondo la sua ricerca, sono: un sorriso genuino (che fa iniziare a stropicciare gli occhi) e una leggera inclinazione della testa.
- Arrivare al punto - e includere ciò che ti rende interessante nel tuo profilo
Nessuno leggerà un saggio di sei paragrafi. La gente passa rapidamente in rassegna i profili. Dichiarate le cose che sono davvero importanti per voi e fatelo.
Includi ciò che ti contraddistingue. La gente tende ad essere interessata alle persone interessanti. E DO include ciò che stai cercando in un potenziale incontro, un equilibrio ideale è il 70% su di te, e il 30% sulla persona che stai cercando, secondo la sua ricerca.
Solo perché qualcuno non è un corridore o ha un hobby di cui non sei così sicuro, non arrenderti. Cerca di essere il più aperto possibile all'idea che potresti effettivamente crescere in nuovi modi da qualcuno che potresti incontrare online.
- Mantenere le conversazioni (in qualche modo) brevi e non generiche
Ci sono alcuni aspetti di una relazione che non riuscirai mai a cogliere solo dalle interazioni online, Suggerisce di non prolungare troppo a lungo il pre-incontro.
|